Una delle situazioni di più complessa gestione in questo periodo è stata quella dei ragazzi in età scolare. Difficile da tutti i lati, sia per i genitori e le famiglie, sia per gli insegnanti e soprattutto per i più giovani che, dall’oggi al domani, si sono visti limitati nella loro socialità. Certo, la scuola “digitale” per i primi giorni è stata divertente, ma adesso, probabilmente, avrebbero piacere a sedere nei banchi della loro aula, con il proprio vicino con cui chiacchierare e la rassicurante campanella che pone fine alla tortura dell’ora di matematica.

Dato che ormai è certa che la riapertura delle scuole sarà rimandata a settembre, per tirarci un po’ su di morale abbiamo deciso di iniziare questo week end di #evadiamodalcovid mettendo a disposizione per il download gratuito due volumi pensati proprio per i nostri giovani lettori. Passeremo da esplorazioni in polverose soffitte a libri magici che faranno viaggiare, con la fantasia e non solo.

VENERDÌ 1 MAGGIO

“Misteri in soffitta” di Pina Varriale

Partiamo con il volume “Misteri in soffitta” di Pina Varriale.

Teo e Titti sono gemelli, hanno dieci anni e un pezzetto e vivono dalla Nonna in attesa che i genitori ritornino da un safari fotografico. In soffitta però abita anche Tano il Monaciello che diventa subito amico di Teo.

Ma come farà il ragazzino a tenere nascosta questa amicizia speciale?

Titti gli legge nella mente! È un bel pasticcio e, come se non bastasse, alla porta si presenta Nerea che vuole aiuto per ritornare una sirena.

Missione impossibile?

Staremo a vedere.

“Misteri in soffitta” è disponibile anche nella versione inglese.

“Il giramondo” di Miriam Viola

Il giramondo” di Miriam Viola.

Benni adora leggere e un giorno si imbatte in uno strano libro con tante pagine bianche e poche scritte senza senso. Si tratta del Giramondo, un volume in grado di trasportare il lettore ovunque lo desideri.

Il giovane non esita a “partire” per un’esotica meta, ma durante le sue scorribande il libro gli viene rubato da Jasper, che è in possesso di un volume che consente di viaggiare nel tempo. Grazie al sodalizio tra i due ragazzi, con due volumi i viaggi saranno ancora più avventurosi, e mistero e suggestione s’intrecceranno sul variopinto sfondo dell’India, tra animali mai visti prima e incontri inaspettati.

Buona lettura anche per i più giovani: indagate in soffitta o viaggiate nel tempo questo week end?