Il primo week end di fase 2 servirà a riposarsi. Dopo settimane di isolamento, la ripresa non sarà facile e mai come ora è bene prendersi delle giornate di relax per riequilibrarsi in questo nuovo momento. Se siete appassionati di arte, ricordate che fino a questa sera sarà possibile scaricare “Salvador Dalì. Alchimie di un genio” di Serena Montesarchio e Pina Varriale.

Se invece il vostro interesse si orienta più sulla pedagogia e state cercando una lettura che mescoli saggistica e romanzo, per domani abbiamo in serbo il titolo giusto per voi.

SABATO 9 MAGGIO

“Lo strano imbroglio” di Andrea Canevaro

Siete pronti a entrare nello “Strano imbroglio” di Andrea Canevaro?

Questo imbroglio dei gemelli è un teatrino scherzoso. Improbabile. Per dirla alla René Girard, parla di “rivalità mimetica”: ciascuno desidera ciò che l’altro desidera, e ciascuno teme profondamente di incontrare il proprio doppio e il suo desiderio.

L’uguale-contrario è una birichinata.

Uno scherzetto in tempi di trasformazioni e di crisi. Tempi incerti, a cui si aggiungono i doppi-contrari! Roba da matti! O roba di un matto? Matto a me? Matto sarai tu! I litiganti cercano di dimenticare in che tempo sono. Non arriverà, a risolvere le dispute, Giove o il Re Sole. Ma ci sarà un radiotelegrafista.

Chi vive in questo tempo di rabbia e indignazione si domandi: se avessi un gemello uguale e contrario, chi sarebbe il gemello noto e quello ignoto? Io o il mio gemello?

Questo libro non pretende di rispondere. È solo uno scherzetto in forma di spezzatino. Una birichinata.

Buona lettura e guardatevi allo specchio: chissà quale gemello vi risponderà dal riflesso.