Chi più, chi meno, ma siamo tutti ufficialmente entrati nella fase 2. C’è voglia di ripartenza, di riprendere i progetti che abbiamo lasciato indietro, di ricominciare con la nostra vita, pur portandoci dietro alcune delle buone abitudini che abbiamo acquisito in queste settimane di isolamento. Trovare il tempo per noi, non risprofondare nei ritmi frenetici di prima, usare di più la bicicletta, continuare a fare il pane in casa e continuare a ritagliarsi del tempo per la lettura. Neanche a dirlo, domani è ora di un nuovo week end di #evadiamodalcovid che, con questa settimana, giunge alla sua ultima edizione. In un modo o nell’altro siamo “evasi” e speriamo che i nostri titoli vi abbiano aiutato in queste settimane offrendo quanti più generi, emozioni e voci diverse.

Saranno tre giorni dedicati alla saggistica tra arte, pedagogia e religione.

VENERDÌ 8 MAGGIO

“Salvador Dalì. Alchimie di un genio” di Serena Montesarchio e Pina Varriale

Sveliamo il primo titolo per immergerci nel mondo dell’arte con una figura dagli iconici baffi. Indovinato di chi si tratta? È Salvador Dalì e ne leggiamo su “Salvador Dalì. Alchimie di un genio” di Serena Montesarchio e Pina Varriale.

Aveva paura delle cavallette eppure ne ha dipinto centinaia. Temeva le donne ma ha sposato la misteriosa Gala. Bugiardo e timoroso di tutto, col tempo Salvador Dalí ha fatto di se stesso un capolavoro surreale, costruendo una maschera che ha indossato fino alla fine della sua vita.

Ma chi era davvero Salvador Dalí, genio indiscutibile dell’arte, valente scrittore, appassionato sperimentatore?

Questa biografia svela l’uomo che si celava dietro il personaggio pubblico, i suoi drammi, le sue paure, i suoi incubi ma anche il suo amore segreto.

Buona lettura in compagnia dei nostri titoli.