Per sabato 11 aprile

Sarete affaccendati con i preparativi per Pasqua. Anche se costretti a viverla in maniera più dimessa del solito ci organizzeremo con chiamate, video chiamate, pranzi in chat, profumi che andranno da un balcone all’altro e magari scambi di cestini tra vicini ciascuno con le proprie specialità. Prendetevi però un momento per dare un’occhiata al nostro titolo per domani (e ricordate che si può ancora scaricare “Come stelle nel cielo” di Silvia Pascale). È una romanzo dal sapore guareschiano anche se è ambientato nella Padova di inizio Novecento: per domani sabato 11 aprile sarà disponibile “La guerra di don Piero” di Renato Costa.

don piero

“La guerra di don Piero” di Renato Costa

Don Piero è un giovane sacerdote nato e cresciuto al Portello, un quartiere popolare di Padova, sul finire dell’Ottocento. Figlio di una fruttivendola molto religiosa e di un oste libertario, cresce nell’osteria del padre, covo di socialisti e di anarchici tenuti d’occhio dalla polizia. Ordinato sacerdote negli anni della guerra di Libia, per quanto fermamente contrario all’ingresso dell’Italia nella Prima guerra mondiale, viene arruolato negli alpini come prete-soldato e mandato a combattere sul Pasubio.

Lì conosce la crudeltà della guerra, si fa amare dai commilitoni e si offre al posto di un padre di famiglia condannato a morte per diserzione. Salvato in extremis, torna a Padova nei giorni di Caporetto con i gradi di cappellano militare e su incarico del vescovo si occupa di reduci e profughi in quella che è diventata la “capitale al fronte”.
Con l’armistizio di Villa Giusti l’Italia vince la guerra ma il destino, per don Piero, ha in serbo altro.

Buona lettura e ricordiamoci di #evadiamodalcovid sia con il cibo che con le buone storie.