Per domenica 12 aprile

Veloce com’è arrivato, il week end di Pasqua entra nel vivo. Sia domani che lunedì saranno dedicati al cercare di stare il più vicini possibile e, come a volte vediamo nei film americani, a fare pranzi con degli schermi al posto delle persone. Non sarà la migliore delle soluzioni, ma è un modo per stare in compagnia.

Prima di iniziare però, domani fate un salto qui da noi perché sarà a disposizione un altro romanzo che starà con voi durante il pomeriggio di riposo. Per domani domenica 12 aprile (e ricordate che oggi potete ancora scaricare “La guerra di don Piero” di Renato Costa) sarà a vostra disposizione il volume “Un minuto in più” di Martino Panico.

Martino Panico

“Un minuto in più” di Martino Panico

Il libro si compone di sessantasei racconti, che consentono di compiere un viaggio nel tempo e nello spazio, dal 1925 al 1974. Tante le tappe: la vita a Cantiano (PU), l’Italia durante il fascismo, la dura prigionia a Brema, in Germania, passando per Beniaminowo, in Polonia, e ritorno.

La storia di una famiglia diventa il passepartout per conoscere le vite di tanti, perché le vicende sono talmente simili da accomunarli tutti. Ne esce lo spaccato di un’Italia che non voleva entrare in guerra e, quando succede, fa di tutto perché essa termini il prima possibile.

È anche la storia di un paese nelle Marche, finalmente coraggioso, che decise di combattere gli occupanti nazisti e si oppose alla collaborazione, rischiando di morire nelle battaglie partigiane e nel dramma della deportazione. Quel paese, tornata la pace, si mise subito al lavoro con grande entusiasmo, per ricostruire dalle rovine – non solo materiali – una grande e democratica comunità nazionale.

Quasi tutti i suoi abitanti avevano dei progetti ambiziosi. Il più realistico era trasformare un continente lacerato dalla guerra in un’Europa di pace.

Buona lettura e buona Pasqua a tutti. Grazie per scegliere di passare un po’ di tempo con noi.