Distribuzione & Vendita

Il problema dei problemi

Per la piccola e media editoria si chiama “promozione e distribuzione“.

Con la parola «promozione» si intende il lavoro che viene fatto dagli «agenti», cioè dalle persone che visitano le librerie, fanno presente delle imminenti novità editoriali, tengono d’occhio il catalogo, controllano l’efficienza delle forniture. La «distribuzione» è invece l’insieme di operazione per far sì che arrivino materialmente i libri nelle librerie, biblioteche, scuole e in tutte le altre occasioni (fiere, supermercati, festival eccetera) in cui i libri si vendono.

La CIESSE vende online e inoltre distribuisce direttamente i propri libri alle librerie che ne fanno richiesta, ma non riesce ad arrivare ovunque. Per questo si avvale di due grandi distributori nazionali e di una agenzia di promozione.

Distributori nazionali

Libro Co. Italia Srl

FastBook SpA

20090, Buccinasco (MI)
Tel. +39 02 89451400 Fax 02 89451498

Promozione

Libri Diffusi di Valerio Achille Semenzin

20099 Sesto san Giovanni (MI)
Telefono e Fax 39 02 22476225
P.Iva IT 06553770964
www.libridiffusi.com – info@libridiffusi.com 

Il conto deposito

Il c/deposito è una formula che prevede la fornitura di volumi alle librerie, le quali salderanno la parte spettante all’editore solo a vendita avvenuta. È innegabilmente un’agevolazione alle librerie, sempre garantita in questi dieci anni di attività, ma ora non più sostenibile, almeno non come prima.

L’emergenza Covid-19 ha creato più di qualche disagio al settore che, seppur autorizzato a rimanere aperto durante il Lockdown, ha visto librerie e distributori chiusi, a causa di ciò la CIESSE ha subito un crollo del 75% del suo fatturato nel primo quadrimestre 2020.

Per questo motivo, e per tutto il 2020, il conto deposito alle librerie verrà comunque garantito, previo pagamento in anticipo di un importo pari al 20% dell’intera fornitura. Il venduto andrà rendicontato trimestralmente e saldato entro il giorno 15 del mese successivo al trimestre di riferimento.

Vi è sempre la possibilità di resa dei volumi invenduti, a cura e costo della libreria.

Per ordinare i nostri libri scrivere a: ordini@ciesseedizioni.it