Manoscritti


Ringraziamo tutti gli autori che ci contattano per essere valutati, ma prima di inviare un manoscritto, chiediamo di conoscere le regole della casa editrice per l’invio di proposte editoriali. Ci arrivano troppi manoscritti, impossibile leggerli tutti, per questo utilizziamo un metodo di selezione “rapida” delle proposte che ci vengono sottoposte.

Premesso che non ci piacciono gli invii indiscriminati; non tutti hanno scritto un buon testo o creato una storia convincente e credibile, per cui valutate bene se inviare il proprio lavoro oppure se abbisogna di ulteriori attenzioni da parte vostra. Solo testi ben scritti, assolutamente INEDITI e originali potranno essere pubblicati, quindi presentate il vostro progetto editoriale indicandoci gli elementi utili per una corretta valutazione.

Privilegiamo gli autori e le autrici che hanno bene in mente la linea editoriale in cui stanno provando a inserirsi. In caso di valutazione positiva dell’opera all’autore verrà proposto un contratto di pubblicazione. In caso di valutazione negativa, nessuna comunicazione verrà inoltrata. I tempi di valutazione si aggirano intorno ai sei mesi, se quella data è passata, la proposta sarà cancellata automaticamente dai nostri server e dovrai considerare il diniego alla pubblicazione.

Non amiamo essere contattati su canali diversi se non la mail per l’invio dei manoscritti. Invii difformi produrrà la cancellazione automatica della proposta.

Ti preghiamo di inviare tre documenti distinti (tutti i documenti devono essere in formato Microsoft Word o compatibile):

  1. Uno stralcio dell’opera (max dieci cartelle editoriali);
  2. L’opera completa;
  3. Breve descrizione dell’opera (max una cartella editoriale) e bio-bibliografia autore/autrice.

Una breve presentazione andrà inserita anche nel corpo della mail; spiega chi sei, come mai ci hai scelto, e perché ritieni che il tuo libro sia adatto a noi. Invii di mail vuote saranno cestinate automaticamente. In un primo momento leggeremo lo stralcio e solo se lo troveremo interessante passeremo alla lettura dell’opera completa, per cui valutate bene che selezione operare per le dieci cartelle editoriali che richiediamo.

Inviando il manoscritto l’autore accetta le condizioni sopra riportate. I dati personali degli autori saranno utilizzati da CIESSE Edizioni solamente per svolgere le proprie normali attività lavorative e non verranno divulgati a terze parti.

La mail per gli invii è manoscritti@ciesseedizioni.it.

Grazie!