Ora che i vostri ragazzi sono impegnati nelle letture possiamo dedicarci agli adulti. Ah, se non avete ancora scaricato “Misteri in soffitta” di Pina Varriale e “Il giramondo” di Miriam Viola, non preoccupatevi perché avete tempo fino a stasera per averli sul vostro ereader.
Il nostro sabato invece sarà dedicato alla narrativa con due romanzi che andranno ad indagare nell’animo umano e apriranno uno scorcio su un mondo post apocalittico (giusto per esorcizzare i tempi).
SABATO 2 MAGGIO
Iniziamo con “La teoria delle cento scimmie” di Giovanna Mulas. Anche dopo una catastrofe, ci sono sempre scintillii di luce pieni di speranza.
A seguito di una distruzione di massa, la terra è abitata da sole donne tutte cieche dalla nascita, ermafroditi. Il principio fondante della comunità è la Conoscenza; comunicano tramite telepatia e vivono in grotte sotterranee guidate da Utòpia, la Grande Maestra, secondo riti strettamente legati alla Natura Madre.
L’orrore, la violenza, la guerra che ha portato l’umanità al disastro globale; le vite passate dei sopravvissuti e il potere delle Macchine: forse potrà nascere una consapevolezza prima sottovalutata, forse non tutto è stato vano. Oltre il pregiudizio fisiologicamente presente in ogni uomo.
Continuiamo con “Tutti i peccati del mondo” di Norberto Presta che ci porta nel vivido girone delle strade di Rio de Janeiro.
Manuel, un maestro di tango argentino immigrato in Brasile, è nel pieno di una crisi con la sua compagna Amanda, una prostituta carioca che non è più disposta ad accettare la sua apatia né a mantenerlo. Fortuitamente Manuel ritrova Eduardo, un suo vecchio amico, che lo coinvolge, in un progetto rivoluzionario: in una Rio de Janeiro dove le chiese evangeliche vanno alla grande, fondarne una assai originale: la Chiesa Apocalittica Rinnovata del Regno di Dio in Terra, un utopistico connubio tra la Sacra Bibbia e il Capitale che propugna “Omnia sunt comunia” (tutto è di tutti).
Nel frattempo, a loro insaputa, Erich, un tedesco cliente di Amanda, coinvolge i nostri personaggi in una guerra tra bande di trafficanti delle favelas. In una città dove la sopravvivenza quotidiana è già una sfida, fare sopravvivere i propri sogni diventa una avventura.
Buona lettura.