Chi non avuto la fortuna (o la sfortuna a seconda dei casi) di trovarsi a passare questo periodo con qualcuno, ha sofferto sicuramente di solitudine. Oltre agli ingenti danni e strascichi che questi mesi si lasceranno dietro, dovremo fare i conti con la nostra socialità e i nostri rapporti che, almeno dal punto di vista fisico, si sono drasticamente contratti. Rifacendoci quindi a una pubblicità anni Novanta che fa ancora scintillare il mito dell’estate italiana, questo week end diciamo che two is meglio che one: parliamo dei nostri romanzi, ovviamente, che questo week end gireranno in coppia. Saranno comunque rispettosi sulle distanze di sicurezza.
VENERDÌ 24 APRILE
La giornata di domani, venerdì 24, sarà dedicata al romanzo storico. Partiamo con il titolo “Valenti-A.D. 1832” di Vincenzo Biancalana, un romanzo che mescola come colori arte e mistero.
Abbandonato dal suo vecchio amico e poi padrone in un antico palazzo di Urbino il ministro Valenti rinviene in alcune opere d’arte, in esso raccolte, certi misteriosi indizi che lo porteranno a ipotizzare la presenza di un occulto passaggio sotterraneo. A ricerca iniziata, però, le circostanze precipitano in una paradossale rete di situazioni tragicomiche. Da quel momento in poi ciò che all’inizio sembrava un’illusoria rivalsa di una vita di abbandono si tramuta, per il protagonista, in un’esperienza di solitudine e dolore.
Lo sfondo della città ducale in piena ristrutturazione ottocentesca fornisce l’ideale ambientazione per una trama ricca di vicende umane, dove il tradimento degli affetti e l’arroganza del potere porteranno a un epilogo avvincente e inatteso.
Se invece vi sentite di andare più indietro nel tempo fino all’epoca delle Crociate, allora questo titolo è fatto apposta per il vostro venerdì: “Orme sulla sabbia” di Matteo Pesce.
Il romanzo copre l’arco di tempo che va dalla battaglia di Legnano alla Terza Crociata e ha come sfondo un vivace affresco della società medievale del XII secolo in Europa e in Terrasanta. I protagonisti sono due giovani di Verona, le cui vite sono condizionate dalle decisioni prese da altri. Stefano entra nell’Ordine dei Cavalieri Templari per rispettare le ultime volontà del padre espresse prima di morire per le ferite riportate a Legnano. Alice è destinata sin da bambina a sposare per interesse il figlio di un’importante famiglia nobile di Verona.
I destini dei ragazzi, due vite parallele, si incroceranno più volte nel corso della storia, provocando in entrambi dei conflitti interiori tra il senso del dovere e la legittima aspirazione a realizzare i propri desideri.
Ottocento o Medioevo per il vostro week end? E se non riuscite a scegliere potete scaricarli tutti e due.