Fonte: Life Factory Magazine
A cura di Katrin
“Si dovrebbe nascere con i problemi materiali risolti, un tetto e la garanzia di un piatto di cibo tutti i giorni “ ( cit dal libro ) ma la vita non va sempre così. I protagonisti di questa storia sono Manuel e Amanda, un maestro di tango lui ed una prostituta lei, una vita vissuta tra alti e bassi, dove la routine quotidiana e le difficoltà portano i due a scegliere di separarsi.
Trama: Manuel, un maestro di tango argentino immigrato in Brasile, è nel pieno di una crisi con la sua compagna Amanda, una prostituta carioca che non è più disposta ad accettare la sua apatia né a mantenerlo. Fortuitamente Manuel ritrova Eduardo, un suo vecchio amico, che lo coinvolge, in un progetto rivoluzionario: in una Rio de Janeiro dove le chiese evangeliche vanno alla grande, fondarne una assai originale: la Chiesa Apocalittica Rinnovata del Regno di Dio in Terra, un utopistico connubio tra la Sacra Bibbia e il Capitale che propugna “Omnia sunt comunia” (tutto è di tutti).
Nel frattempo, a loro insaputa, Erich, un tedesco cliente di Amanda, coinvolge i nostri personaggi in una guerra tra bande di trafficanti delle favelas. In una città dove la sopravvivenza quotidiana è già una sfida, fare sopravvivere i propri sogni diventa una avventura.
Entrambi dovranno cercare di non mollare e non lasciarsi trascinare dagli eventi, e soprattutto dovranno imparare che nulla è come sembra e non tutte le persone incontrate durante il loro percorso sono “amiche”.
Descrizioni dettagliate e personaggi particolari fanno di questa storia una lettura piacevole, a tratti forse un pochino pesante, ma sicuramente consigliata a chi ama storie con sofferenza e poco romanticismo.