Fonte: LFM
a cura di Ambra Ravalico
Un saggio su Frida Kahlo, non una biografia romanzata, ma un testo che vuol far arrivare il suo messaggio artistico e umano! La vera Lei… Una lettura bellissima per gli amanti della vita e delle idee di questa grande donna.
“Intanto si esercita a mostrarsi allegra e a chi va a trovarla non manca di donare un sorriso. Frida ha già cominciato a costruirsi quella maschera di allegría che indosserà per tutta la vita. Saranno in pochi a conoscere quanta sofferenza c’è dentro di lei e come la sua pulsione per la morte non sempre sia bilanciata da altrettanto amore per la vita.”
Sinossi: Quando il corrimano del mezzo su cui viaggiava la trapassò, nessuno avrebbe scommesso sulla sua vita. Sembrava una ballerina cosparsa di polvere d’oro, una bambola insanguinata che giaceva sul ciglio della strada. Ma lei era Frida Kahlo e mai si sarebbe arresa al destino. Della sua tormentata esistenza e dell’impossibile amore per Diego Rivera seppe fare infatti un’opera d’arte rivoluzionaria che fino ad oggi resta senza uguali.
Dopo un prologo in cui veniamo collocati e illuminati, in modo semplice e conciso ma altrettanto esaustivo, nel contesto socio politico in cui è nata, cresciuta e vissuta l’artista; ci immergiamo nel conoscere Lei come persona ma soprattutto come donna.
L’infanzia, l’incidente, l’amore, le sofferenze, le illusioni della vita, la sua pittura del dolore più che di rivoluzione, la venerazione alla Dea della fertilità, la maternità e la non maternità, lo scorrere inesorabile del tempo, le due “anime” guerriera e succube in cui si identifica… tutto il mondo di Frida Kahlo come un manuale per arrivare a lei, la vera lei:
“Guarderò attraverso la finestra dei tuoi occhi per vedere te.” Frida Kahlo
…”noi” con questa lettura arriviamo a guardarla meglio nei suoi occhi.
Una grande donna che non si è mai arresa, amante della vita. Nessuna mitizzazione… nessuna eroina, una Frida ancora più vicina con la sua malinconica “alegria”!