Digital memory spaces on the topic of Nazi Forced Labour

Orlando Materassi e Silvia Pascale

Silvia Pascale & Orlando Materassi coordinano il Gruppo di lavoro italiano dal 18 al 25 Agosto 2022 a Treviso.

Più di 20 milioni di persone sono state sfruttate e ridotte in schiavitù come lavoratori forzati sotto il nazionalsocialismo. Le vittime provenivano da quasi tutti i paesi europei oltre che dai paesi dell’ex Unione Sovietica. Gli Internati Militari Italiani, i soldati italiani fatti prigionieri dopo l’8 settembre 1943 e deportati nei Lager nazisti, sono una delle categorie di lavoratori coatti che verranno approfondite.

Non solo le grandi società nelle industrie legate alla guerra trassero profitto dal lavoro forzato, ma anche piccole officine e fattorie.

Onboarding Memories vuole utilizzare nuovi approcci – come gli elementi digitali immersivi – in modo che la prospettiva delle vittime possa essere vissuta soprattutto emotivamente. Le video interviste, fotografie, la documentazione, già disponibili negli archivi vengono utilizzate e integrate in nuove ambientazioni.

Le fotografie in 3D creano spazi in cui immergersi in questa pagina di storia: si intraprende così un viaggio in un capitolo importante, seppur doloroso della cultura della Memoria in Europa.

Il risultato è una rete digitale di spazi di Memoria progettati individualmente e liberamente accessibili. I soggetti partners collaborano con i giovani in piccoli gruppi.

L’EAB (Europäische Akademie Berlin) sta portando avanti il ​​progetto insieme alla Stiftung Kreisau für Europäische Verständigung in Grodziszcze, in Polonia, e al Centre Européen Robert Schuman in Scy-Chazelles, in Francia, e all’Istituto Comprensivo n.4 Stefanini in Italia.

La prof.ssa SILVIA PASCALE e ORLANDO MATERASSI, rispettivamente direttore e consulente storico scientifico della collana LE NOSTRE GUERRE, hanno già realizzato diversi progetti in collaborazione con l’Ambasciata di Germania a Roma, e Centri di Documentazione in Germania e Polonia sul tema degli Internati Militari Italiani, oltre a numerose pubblicazioni sull’argomento. Coordinano il gruppo di studenti universitari italiano per questo importante step di lavoro che si concluderà a novembre in Polonia.

Il progetto è finanziato dalla  Stiftung Erinnerung, Verantwortung und Zukunft und dem Bundesministerium für Finanzen (BMF).

Link al progetto: https://www.eab-berlin.eu/en/project/onboarding-memories