L’Editoriale di Carlo Santi

La CIESSE Edizioni si basa su ben undici collane, ognuna contiene generi narrativi classici, come thriller, gialli, narrativa, fantasy, fantascienza, saggistica, etc. Ma una collana la considero molto particolare: Le nostre guerre.

Senza voler togliere nulla alle altre collane, LE NOSTRE GUERRE è particolare perché mira a raccogliere la storia e le testimonianze delle nostre guerre. Che siano romanzi storici ambientati in tempo di guerra o saggi ovvero vere e proprie testimonianze, l’obiettivo di questa collana è quello di produrre materiale che illustri i nostri trascorsi, i nostri periodi più bui, per non dimenticare mai le gravose prove che i nostri nonni e padri hanno subito in epoche che ci appaiono lontane ma che devono insegnarci a non ripetere gli stessi errori/orrori.

Dopo anni, e molte opere di eccelsa qualità, ho fortemente voluto che a dirigere la collana LE NOSTRE GUERRE ci sia una scrittrice, studiosa e storica eccezionale, dal curriculum invidiabile e interminabile, una persona che oltre a essere autrice CIESSE è un’amica sincera, a cui sono molto legato da profonda stima e affetto.

Silvia Pascale

Silvia Pascale ha accettato la mia proposta e da oggi è ufficialmente la nuova direttrice della collana LE NOSTRE GUERRE.

A lei l’onore e l’onere di selezionare i testi che “meritano” la pubblicazione. Con Silvia sarà garantita alla collana una qualità letteraria indiscussa, alla ricerca di un’eccellenza basata su conoscenza, ricerca e veridicità storica, anche fossero romanzi di “fantasia” che vogliono raccontare i tragici avvenimenti delle nostre guerre.

I manoscritti, rientranti in questo genere letterario particolare, andranno inviate, con le stesse modalità di altri testi, presso la mail lenostreguerre@ciesseedizioni.it.

A Silvia il mio augurio di buon lavoro e in bocca al lupo per questo nuovo incarico, da parte mia avrà la massima disponibilità e fiducia, base essenziale per garantire la giusta autonomia su cui Silvia potrà sempre contare.