“Storia di una Resistenza” costituisce un importante contributo per capire la scelta dei militari italiani dopo l’armistizio. Infatti, durante la Seconda Guerra Mondiale, tra i milioni di soldati prigionieri dei tedeschi, soltanto agli italiani catturati dopo l’8 Settembre 1943 fu offerta la possibilità di essere liberati in cambio dell’adesione al Terzo Reich e alla neonata Repubblica Sociale Italiana. Tale proposta fu respinta dalla grande maggioranza, che preferì affrontare le durissime condizioni dei Lager tedeschi, anche a rischio della vita, pur di non contribuire attivamente allo sforzo bellico nazifascista. La tragica vicenda degli IMI (Internati Militari Italiani) costituisce a pieno titolo un capitolo, ancora troppo poco noto, della storia della Resistenza. Come si evince dal volume, la storia degli IMI è come un grande mosaico, dove memorie individuali, intrecciate insieme e con il comune denominatore del rifiuto al nazifascismo, diventano la Storia.
Il libro è il frutto di un lavoro di ricerca di Marcello De Caro, docente e socio ANEI (Associazione Nazionale ex Internati nei Lager Nazisti) di Marzabotto che da sempre porta avanti temi legati alla Memoria e alla Riconciliazione.
Il volume rappresenta uno strumento utile per chiunque si avvicini a questo tema: un testo agile, snello, che unisce abbondanza di documentazione alla semplicità e linearità del linguaggio, così come la presenza di molte testimonianze.
Il volume è stato curato da Orlando Materassi e Silvia Pascale. Orlando Materassi è consulente storico scientifico della collana LE NOSTRE GUERRE, autore di numerosi volumi e responsabile del comitato scientifico di Progetti per l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma. Silvia Pascale è direttrice della collana LE NOSTRE GUERRE, autrice di numerosi volumi, coordinatrice di Progetti per l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma. Insieme lavorano sui temi della Memoria, del Ricordo e della Riconciliazione con la Germania e la Polonia.