LIBRI
Nella classifica del mese di ottobre troviamo in vetta il nostro Martino Panico con il suo ultimo romanzo PIAN DI LUCE; per lui è il secondo mese consecutivo in testa alla top ten. Non è certo una novità, Martino è abituato alla classifica e anche alla sua vetta.
Gli segue un titolo in prevendita: il military thriller RINTOCCHI FATALI del compianto Salvatore Galvano che il 24 ottobre avrebbe festeggiato il suo 57° compleanno. Noi della CIESSE, i suoi figli Luigi Maria ed Elisabetta uniti a mamma Giuseppina, lo abbiamo voluto festeggiare con l’annuncio della pubblicazione e la mandata in stampa di questo secondo volume che vede protagonista il maresciallo Licata. Da quel momento ogni giorno ci arrivano decine di prenotazioni, che sono iniziate proprio il 24/10 e non si sono ancora esaurite, mentre l’uscita è prevista attorno al 16 novembre. Sulla scia di questo nuovo titolo di Salvatore troviamo in classifica, al quinto posto, anche il suo primo military thriller IL TARLO.
Spero che l’amico Martino Panico non me ne voglia se mi sono dilungato sul secondo classificato, non è certo per sminuire il risultato del suo bel romanzo, bensì la mia intenzione è quella di rendere omaggio, una volta di più, a un grande autore, un amico scomparso troppo presto che ha lasciato in tutti noi un dolore immenso.
Sergio Gobbo guadagna un terzo posto di tutto rispetto con il suo romanzo UN SEMPLICE GESTO D’AMORE; registrare la terza posizione dopo due autori “veterani e di peso” letterario come Martino e Salvatore non è certo un risultato da poco, anzi.
Di seguito la classifica della versione cartacea.
- PIAN DI LUCE di Martino Panico
- RINTOCCHI FATALI di Salvatore Galvano
- UN SEMPLICE GESTO D’AMORE di Sergio Gobbo
- IL SUO SEGRETO di Angelo Ferrarini
- IL TARLO di Salvatore Galvano
- LA GUERRA DI DON PIERO di Renato Costa
- AL RITMO DELL’ACQUA CHE SCORRE di Antonio Bincoletto
- GUARESCHI E IL NATALE NEL LAGER a cura di Silvia Pascale
- COMMISSARIO ZEN di Roberto Riva
- WELSCHTIROLER di Ivana Tomasetti
EBOOK
Ripeto quanto scritto nei mesi precedenti: con gli eBook ancora non ci siamo, i numeri sono tutt’ora bassi. Cercando di dare e darmi una spiegazione sono quasi convinto che il lockdown dei mesi scorsi, e la prospettiva non certo rosea del futuro, agevoli in qualche modo l’e-commerce, ma le vendite online privilegiano molto più il cartaceo che il digitale. In pratica si compra molto più di prima via online, ma è la carta che vince sul file informatico. Niente di male, sia chiaro, ma questo penalizza la versione digitale e i numeri non certo alti consentono appena l’abbozzo di una classifica, senza però far registrare numeri importanti come il periodo ante covid.
Passando oltre, troviamo anche in ottobre la conferma in prima posizione eBook del giallo di Roberto Riva, COMMISSARIO ZEN.
Di seguito la classifica della versione digitale.
- COMMISSARIO ZEN di Roberto Riva
- IL SUO SEGRETO di Angelo Ferrarini
- FIORI DAL LAGER a cura di Silvia Pascale
- FRIDA KAHLO di Serena Montesarchio e Pina Varriale
- AL RITMO DELL’ACQUA CHE SCORRE di Antonio Bincoletto
- L’AFA DI LUGLIO di Marco Busatta
- L’ULTIMA PAGINA di Giulia Pretta
- HALLOWEEN ALL’ITALIANA di AA.VV.
- FIORI DI SAMBUCO E MENTA di Laura Rico
- IL TARLO di Salvatore Galvano