Terminiamo dopo ben otto settimane l’iniziativa promozionale eBook gratuiti lanciata con l’hashtag #evadiamodalcovid. L’iniziativa, nata dall’idea della nostra collaboratrice e autrice Giulia Pretta, che ha creato per noi anche le varie immagini utilizzate, ha ottenuto un successo insperato e ha fatto registrare numeri davvero impressionanti: oltre 4mila eBook scaricati su circa trenta titoli posti in promozione.
Record di download per il military thriller di Salvatore Galvano IL TARLO e il libro di Silvia Pascale COME STELLE NEL CIELO, in pratica i due terzi di scaricamenti riguardano proprio le loro opere. Numeri alti che non sono giustificati solo dal fattore gratuito, bensì dalla capacità di molti autori di rendersi “visibili” e capaci di creare interesse e coinvolgimento.
Una promozione di libri gratuiti ma che ha dato uno slancio anche all’acquisto del relativo libro cartaceo, ha fatto conoscere la nostra realtà editoriale a centinaia di nuovi clienti che, una volta apprezzato i titoli scaricati durante la promozione, poi hanno acquisito altri nostri libri in catalogo. Questo ci ha permesso di sopravvivere in questo momento di difficoltà economica che ha subito un duro colpo a causa della chiusura per settimane di librerie e biblioteche.
Finiamo la promozione proprio in concomitanza con l’inizio della Fase 3, cioè la ripresa delle attività dopo lo stop causato dal Covid-19.
Il mio ringraziamento va principalmente a Giulia Pretta, vera ideatrice e conduttrice dell’iniziativa #evadiamodalcovid, subito dopo agli autori che hanno aderito all’iniziativa, perché ricordiamoci che per distribuire gratuitamente dei libri sotto contratto editoriale serve la preventiva autorizzazione dell’autore. Un grazie del tutto particolare ai C L I E N T I; tutti i nostri sforzi sono per loro, nostri unici giudici, a volte critici spietati ma principalmente fruitori delle nostre storie.
Ora inizia una fase ancor più dura, ci sono editori che conosco che hanno chiuso la loro attività, altri lo faranno in futuro. Molte librerie erano già in crisi prima ancora del Covid-19.
La ripresa non sarà facile, e purtroppo non sarà per tutti. A coloro che non ce la faranno, va la mia più sentita e sincera solidarietà.
La CIESSE resiste grazie a tutti voi.