L’Editoriale di Carlo Santi

Che il 2020 non possa essere considerato l’anno più produttivo della nostra vita editoriale, è un fatto appurato e senza ombra di dubbio. Come per noi, anche per altri, forse per alcuni persino peggio. Però per noi della CIESSE è stato importante in quanto decimo anno di attività. Un anniversario che avremmo voluto trascorrerlo in modo del tutto diverso da come siamo stati costretti a viverlo, ma è pur sempre un anniversario che andava celebrato.

“Dieci anni di libri”

Così avevamo intitolato l’anno che stava per iniziare a gennaio 2020 e, bene o male, sono in effetti dieci anni di pubblicazioni, la maggior parte delle quali di grande qualità. Non abbiamo sempre fatto tutto giusto, qualche errore è capitato e altri ne capiteranno; magari ne abbiamo fatti molti di più agli inizi e meno man mano avanti con gli anni. La perfezione non esiste, ma è da sempre il nostro obiettivo; più facile a dirsi che a realizzarlo, ma resta pur sempre l’obiettivo. È finito il 2020, da una parte con un respiro di sollievo, perché la speranza di un 2021 migliore non deve mai abbandonarci, pena la vittoria del pessimismo, ed è giusto proseguire nell’impresa di “sfornare” bei libri. Da qualche giorno è iniziato il secondo decennio, a noi spetta il compito di guardare al passato, per evitare gli errori commessi, vivere nel presente e nel contempo pensare al futuro.

Dieci anni sono tanti, quindi diamoci da fare.

Quello che non dobbiamo dimenticare sono i libri prodotti, e oggi parliamo di classifica dell’intero anno 2020, dopo aver proposto quella mensile per dodici mesi consecutivi. La classifica mensile suscita sempre un forte impatto, soprattutto nei confronti degli autori che attendono con ansia la classifica per capire come sta andando il proprio titolo. Ma c’è un ma; a volte un titolo non entra in classifica, magari solo perché vende un po’ tutti i mesi, ma non in modo sufficiente per entrare nella Top Ten del mese. Di contro, capita sovente che un titolo venda molto il mese della sua uscita e poi le vendite calano in modo considerevole. Ebbene, questi due esempi portano a una disparità: il titolo che vende tanto e in un solo mese lo troveremo in classifica in quello stesso periodo, mentre l’altro, che vende un po’ ma tutti i mesi, non lo troveremo mai. A meno che non si predisponga una classifica annuale. Altro fattore riguardano i “primi dei non eletti”, cioè coloro che arrivano undicesimi e oltre, che non entrano in classifica, magari solo perché hanno venduto un paio di copie in meno del decimo.

Quello che andiamo a fare con questa classifica della Top Twenty, i venti libri più venduti nell’intero anno 2020, è far emergere sicuramente i primi ma anche coloro che non sono mai entrati nella Top Ten per pochi numeri di differenza. Rispetto alle classifiche mensili troveremo più di qualche sorpresa, e questa volta renderemo merito al merito anche a coloro che sono importanti, ma che non hanno avuto un sufficiente risalto. È vero che nella home page del nostro sito si trovano i dieci titoli più venduti del 2020, per questo potrebbe apparire una NON novità rispetto ai primi dieci titoli; invero non è indicato l’ordine di vendita, quindi l’aspetto che oggi emerge è il loro corretto inquadramento basato sull’ordine cronologico dettato dalle vendite.

Commento i primi tre, mi perdonino gli altri, per il semplice fatto di non dilungare troppo questo articolo, ma il podio va meritatamente menzionato.

CARTACEI

PIAN DI LUCE di Martino Panico è ben piazzato al primo posto della Top Twenty. Come accaduto nel 2019 con UN MINUTO IN PIU’ anche il secondo libro di Martino ottiene il massimo risultato nel 2020. Complimenti a lui, e auguri di tanti libri ancora. Altro risultato, tutt’altro che meno rilevante, è il romanzo d’esordio UN SEMPLICE GESTO D’AMORE di Sergio Gobbo. Antonio Bincoletto e il suo romanzo AL RITMO DELL’ACQUA CHE SCORRE è l’esempio di come un titolo venda bene tutti i mesi ma non sempre entra nella parte “alta” della classifica.

Questi i primi tre titoli che occupano il gradino più alto del podio, a seguire la Top Twenty:

  1. PIAN DI LUCE di Martino Panico
  2. UN SEMPLICE GESTO D’AMORE di Sergio Gobbo
  3. AL RITMO DELL’ACQUA CHE SCORRE di Antonio Bincoletto
  4. IL DIARIO DI MAMMA TERESA a cura di Silvia Pascale
  5. GRILLI E SANGIOVESE di Paola Casadei e Cinzia Tonelli
  6. GUARESCHI E IL NATALE NEL LAGER a cura di Silvia Pascale
  7. NON PUOI FERMARE IL CAVALLO CHE CORRE di Luca Durelli
  8. RINTOCCHI FATALI di Salvatore Galvano
  9. IL SUO SEGRETO di Angelo Ferrarini
  10. LE CONVERGENZE DEI MICROCOSMI PARALLELI di Elena Nittoli
  11. WELSCHTIROLER di Ivana Tomasetti
  12. FUORI DAI MARGINI di AA. VV. a cura di Laura Liberale, Giulia Pretta ed Heman Zed
  13. LA DIADE di Max Gamba
  14. È SOLO QUESTIONE DI TEMPO di Massimiliano Rossi
  15. IL TOCCO DEL PIANISTA di Paolo Piccoli
  16. IL QUARTO ELEMENTO di Paolo Marta
  17. L’AFA DI LUGLIO di Marco Busatta
  18. L’ULTIMA PAGINA di Giulia Pretta
  19. FIORI DAL LAGER a cura di Silvia Pascale
  20. NELLA STAGIONE DELLE FARFALLE GIALLE di Vanni Puccioni

EBOOK

Nella versione digitale dei nostri titoli la coppia madre/figlia Serena Montesarchio e Pina Varriale piazzano i due loro saggi biografici, SALVADOR DALI’ e FRIDA KAHLO, rispettivamente al primo e terzo posto. In mezzo l’antologia degli IMI curata da Silvia Pascale FIORI DAL LAGER.

Questi i primi tre titoli che occupano il gradino più alto del podio degli eBook, a seguire la Top Twenty:

  1. SALVADOR DALI’ di Serena Montesarchio e Pina Varriale
  2. FIORI DAL LAGER a cura di Silvia Pascale
  3. FRIDA KAHLO di Serena Montesarchio e Pina Varriale
  4. COMMISSARIO ZEN di Roberto Riva
  5. IL CAVALIERE DI SAN GIOVANNI di Taras Stremiz
  6. IL TARLO di Salvatore Galvano
  7. ROSAMARIA di Giovanna Ventrella
  8. UNO SBIRRO AL VOLANTE di Francesco Contri
  9. IL QUINTO VANGELO di Carlo Santi
  10. ASTUR di Loredana Saetta
  11. IL CAVALIERE E LA CROCE di Taras Stremiz
  12. L’AFA DI LUGLIO di Marco Busatta
  13. È SOLO QUESTIONE DI TEMPO di Massimiliano Rossi
  14. FIORI DI SAMBUCO E MENTA di Laura Rico
  15. LE CONVERGENZE DEI MICROCOSMI PARALLELI di Elena Nittoli
  16. INCUBO DAL PASSATO di Flavia Maria Macca
  17. IL SUO SEGRETO di Angelo Ferrarini
  18. CHI TOCCA VIVE! di Chiara Benciolini
  19. L’ULTIMA PAGINA di Giulia Pretta
  20. L’ARCA DELL’ALLEANZA di Carlo Santi

Prossimo aggiornamento con la Top Twenty 2021 a gennaio 2022, buon anno a tutti e buona lettura.